Quando si pensa alla sicurezza delle propria abitazione viene naturale pensare a sistemi di allarme per la prevenzione dei furti.
In questo approfondimento con gli esperti di sicurezza di Fidelity and Security parleremo dei due principali sistemi di allarme: l’antifurto perimetrale e l’antifurto volumetrico.
Si tratta di due sistemi estremamente diversi, uno adibito alla sicurezza degli esterni e uno degli ambienti interni ma che, sia in singolo che combinati, possono rendere la tua casa un vero fortino a prova di ladro.
L’antifurto perimetrale: protezione esterna contro i furti
L’allarme perimetrale è un dispositivo che viene installato in punti strategici all’esterno di una abitazione o immobile. In particolar modo i sensori vengono posizionati ai punti di accesso come porte e finestre.
Installare un antifurto perimetrale significa sventare la presenza di un malintenzionato ancora prima che questo si introduca all’interno dell’immobile.
Deve però essere posizionato nelle immediate vicinanze dell’abitazione per evitare i cosiddetti falsi allarmi dovuti al passaggio di animali o persone. I moderni sistemi sono dotati anche di tecnologia pet immune ovvero la possibilità di tarare il dispositivo secondo le caratteristiche del proprio cane o animale domestico, facendo scattare l’allarme solo in reali condizioni di pericolo.
Si utilizzano sensori interrati che barriere a microonde, le quali emettono onde elettromagnetiche che fanno scattare l’allarme nel momento in cui si riflettono su un ostacolo.
In che modo differisce un antifurto volumetrico?
A differenza di quello perimetrale, l’allarme volumetrico viene utilizzato per proteggere gli interni dell’abitazione. Il sistema si basa su sensori di movimento capaci di rilevare i corpi in movimento all’interno di una stanza.
La centralina elabora poi i dati e fa scattare il segnale acustico, inviando eventualmente il segnale d’allarme anche alla centrale operativa a cui è collegato. Fidelity and Security è l‘istituto di vigilanza privata che mette infatti a disposizione questo servizio di ulteriore sicurezza: è possibile collegare il proprio allarme domestico alla nostra centrale operativa controllata h24 da guardie giurate che gestiscono in maniera tempestiva gli allarmi provenienti da obiettivi collegati ai nostri sistemi.
Se stai pensando di mettere in sicurezza la tua casa e prevenire i furti, installare uno o entrambi questi sistemi è la soluzione ideale. Prendi in considerazione la localizzazione dell’immobile, il tipo di abitazione e le sue dimensioni: per abitazioni di piccola-media metratura un allarme perimetrale è più che sufficiente; mentre per case più ampie magari spesso vuote per motivi di lavoro e spostamento, è consigliabile l’installazione combinata dei due sistemi.
Contattaci qui per maggiori informazioni sui nostri servizi di sicurezza e per una consulenza per valutare efficacemente i rischi a cui è esposto il tuo immobile.
Commenti recenti